FLAG ELEMENTARY SCHOOL - Peace Art Project – Facciamo la Pace

May 2022
Caricamento Eventi

FLAG ELEMENTARY SCHOOL – Peace Art Project – Facciamo la Pace

Viale Brambilla, 60 - Pavia
0:00 23:59
  • Questo evento è passato.

La scuola ringrazia l’associazione Abbracci d’Amore (www.associazioneabbraccidamore.it) per averci dato l’opportunità di partecipare a questo progetto. 

Per tutti noi, le colombe indifese sono un simbolo di pace, speranza e libertà. Queste creature pure, raffigurate nelle nostre opere, simboleggiano l’ottimismo e la luce in contrasto con la notte oscura.

La famosa opera d’arte surrealista di Magritte “The Return” (1940) è stata l’ispirazione per queste opere d’arte create dai bambini di prima e seconda elementare, utilizzando la silhouette di questi uccelli che volano in direzioni opposte.

Abbiamo notato come Magritte abbia utilizzato un cielo contrastante per far risaltare la sua colomba. Con i suoi colori e le sue forme innaturali, i nostri paesaggi sembrano presi direttamente da un sogno: il sogno della Pace per il mondo intero, in questa situazione storica surreale nella quale viviamo oggi.

Il movimento surrealista iniziò in Europa negli anni ’20, dopo la prima guerra mondiale. Surrealismo significa “oltre la realtà”. Era un movimento artistico di intensa contrapposizione alla guerra. Gli autori speravano che la psiche avesse il potere di rivelare le contraddizioni nel mondo quotidiano e stimolare la rivoluzione. Quindi abbiamo usato la giustapposizione: unire due immagini in una combinazione impossibile. Questa tecnica serve per mostrare una metafora e per veicolare un determinato messaggio (Fonte: www.arthistoryarchive.com).

Il surrealismo fu anche opera di poeti e scrittori, che lo descrissero come “scrittura spontanea”. I nostri bambini hanno così scritto pensieri e poesie, fondendoli con le loro opere d’arte.

Gli alunni di terza elementare hanno optato per le amate colombe di Matisse su una gradazione di cielo blu, dove hanno scritto parole ispirate alla pace.

Infine, i bambini di quarta e quinta elementare hanno raffigurato tutte le bandiere del mondo su piume di carta, per creare una grande murales che simboleggia la collaborazione tra i popoli rappresentati tutti insieme a formare le ali di un angelo, posizionando un bambino al centro, a simboleggiare che “i bambini sono pace” e invitano tutte le nazioni a riunirsi in pace.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni

Start: 11 Maggio
End: 22 Maggio

Luogo

Nome: La Flag
Indirizzo: Viale Brambilla, 60 - Pavia
+ Google Maps

Leave a Reply

Your email address will not be published.